PostHeaderIcon circolare 41 2011

 Studio Commerciale

BARONCELLI  


Via Monteverdi, 7/9 13/15  Agliana Pistoia -Telefono 0574 719680, 0574 026884 - Fax 0574 711077 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Contatti  DIRETTI  :  STEFANO Berti :    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    LORY Baroncelli:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 EMANUELA: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    LORELLA: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     PAOLA: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Circolare nr. 41 - 2011 ( 2 novembre ) . Lo scadenzario e le precedenti circolari sono disponibili sul sito www.studio-baroncelli.it

L'unico modo di fare un Ottimo lavoro è Amare quello che fai"

 

La 'service tax' supera Tarsu e Tia. Si chiamerà RES la nuova tassa partorita dall'ultimo correttivo del federalismo fiscale. Tasserà i rifiuti e i servizi indivisibili (illuminazione, manutenzione, pulizia strade e sicurezza) resi dal Comune. La sua entrata in vigore è prevista per il 2013, ma tra un anno il balzello inizierà a muovere i primi passi visto che entro il 31 ottobre 2012 dovrà essere emanato il regolamento con la determinazione della tariffa relativa alla parte ambientale. E' inutile dire che dopo l'abolizione dell'Ici sulla prima casa l'imposta riveste un ruolo importante al fine di rinvigorire l'autonomia impositiva degli enti locali.

Approvato il nuovo Regolamento ENSARCO

È stato approvato con Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze 19 luglio 2011 (Gazzetta ufficiale 11 agosto 2011, n. 186) il nuovo Regolamento della Fondazione ENSARCO.

Fra le novità, si segnalano:

  • per gli agenti che operano in forma individuale (Fondo previdenza) l'aumento;
    • del minimale contributivo annuo che per il 2012 sarà pari ad euro 800,00 in caso di agente monomandatario ed euro 400,00 in caso di agente plurimandatario;
    • del massimale contributivo annuo che per il 2012 sarà pari ad euro 30.000,00 in caso di agente monomandatario ed euro 20.000,00 in caso di agente plurimandatario;
    • dell'aliquota contributiva dal 13,50% al 17% nel periodo 2013 - 2020;
  • per gli agenti operanti in forma di società di capitali (Fondo assistenza) l'innalzamento dal 2% al 4% nel periodo 2012 - 2016 dei contributi dovuti; è inoltre previsto che una parte di contributo sia versata anche dalla società di agenzia e non come accadeva fino ad oggi solo dalla casa mandante;
  • la possibilità di un'iscrizione facoltativa per tutti gli agenti non obbligati alla contribuzione ENSARCO, compresi quelli operanti all'estero.

Cessione del quinto: non commette reato il datore che ometta il versamento

La Corte di Cassazione, con Sentenza n. 37954 del 20 ottobre 2011, ha chiarito che non può essere considerata appropriazione indebita nei confronti del lavoratore dipendente, l'omesso versamento da parte del datore di lavoro alla finanziaria beneficiaria della cessione del quinto.

Nello specifico la Suprema Corte sottolinea che in caso di mancato versamento alla finanziaria, pur in presenza di regolare e periodica trattenuta nei confronti del lavoratore, mancano i presupposti tipici richiesti dall'art. 646 c.p. per poter ravvisare la fattispecie delittuosa di appropriazione indebita. Ancora più nel dettaglio l'aspetto che è stato rilevato con chiarezza è rappresentato dall'assenza del requisito dell'"altruità" del bene (somma di denaro).

 

Baroncelli Stefano – Ragioniere Commercialista iscritto al nr. 370 sez. A dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Prato – Iscritto al Registro dei Revisori Legali dei Conti (nr.85518 dm 27/7/1999 G.U. 77 28/9/1999). Soggetto autorizzato a rilasciare il visto di conformità ed all’assistenza fiscale diretta (nr. 8739) - Abilitato Mediatore-Conciliatore civile e commerciale.  Ausiliario del Giudice Delegato e professionista delegato alle vendite nelle Esecuzioni Immobiliari presso il Tribunale di Prato.  E-mail diretta:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.